Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Perché un sito Web ?

Perché un sito web? Nei momenti di crisi economica l’impulso più immediato è quello di ridurre le spese ed evitare investimenti extra. Ma al contrarsi dei mercati diventa ancora più importante per le imprese e le attività commerciali attrarre nuovi affari e conservare i clienti attuali.

Allora qual è il sistema di promozione economicamente più vantaggioso ed efficace? Un sito Web. Ci sono una moltitudine di buone ragioni per cui è non solo vantaggioso, ma indispensabile avere un sito Web. Vediamo di elencarne alcune

  • Innanzitutto ormai il pubblico di oggi si aspetta che ogni impresa, azienda, negozio o professionista abbia un sito Web; uno che possa quantomeno fornire informazioni essenziali e un mezzo per essere contattati. Un sito Web è diventato essenziale quasi come un telefono o un fax. Ma oltre a soddisfare le aspettative del pubblico, un sito Web aiuterà la vostra impresa ad incrementare i profitti. Sempre di più la gente utilizza il Web piuttosto che le pagine gialle per cercare prodotti o servizi.
    Se non troveranno la vostra azienda rappresentata sul Web, troveranno quella della vostra concorrenza!

  • Un sito Web è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, e le informazioni in esso contenute sono disponibili in qualunque momento del giorno e dell’anno ai vostri clienti e a quelli potenziali in qualunque parte del mondo si trovino.

  • A differenza della pubblicità su giornali e riviste od altri mezzi stampati, il vostro sito Web non può essere gettato via o smarrito.

  • Fino a soltanto pochi anni fa, le piccole attività economiche e commerciali normalmente non potevano competere con le risorse delle grandi aziende. Ora invece anche la più piccola impresa può accedere alle stesse potenzialità tecnologiche dei colossi economici, potendo accettare ordini on-line e spedire i propri prodotti tramite Internet.

  • Attraverso un sito Web professionale ben progettato, è facile per una piccola impresa su Internet avere l’apparenza e la credibilità di una grande società.

  • Con un sito Web automatizzato e in grado di processare ordini on-line, la vostra impresa può essere aperta tutto l’anno, 24 ore su 24, senza costi aggiuntivi per personale dedicato .

  • Raggiungere un’audience globale. Sempre più Paesi sono presenti sulla Rete ogni anno. Internet abbatte i limiti delle frontiere geografiche. Con l’aiuto dei motori di ricerca, le persone possono trovare ed acquistare prodotti da qualsiasi angolo del mondo.

  • FAQ. Una gran quantità di tempo e lavoro viene di solito sprecato dalle aziende per fornire le stesse informazioni e rispondere alle medesime ricorrenti domande, sia per telefono che di persona. Avere una sezione sul vostro sito che fornisce le risposte alle domande più frequenti significa un notevole risparmio di tempo e lavoro.

Perché un sito web? Anche se avete un piccolo negozio, e non siete ancora pronti per affrontare la spesa di un sito per il commercio elettronico, un sito Web può ugualmente promuovere la vostra attività in modo molto efficace:
  • Una semplice e informale brochure on-line è semplice da fare e da pubblicare, e può risparmiarvi migliaia di euro in costi di stampa ed invii postali.
  • Potete pubblicizzare le vendite e le offerte speciali
  • Cercate del personale? Pubblicate le posizioni ricercate e lasciate che i candidati vi contattino via e-mail.
  • Pubblicate una mappa stampabile che mostri dove si trova la vostra attività.
  • Il servizio clienti è più veloce ed amichevole quando i clienti possono contattarvi immediatamente, 24 ore al giorno, per e-mail, piuttosto che dover aspettare al telefono, ascoltando messaggi automatici e spazientendosi ogni secondo di più.

Perché un sito web? Siete dei professionisti, avvocati, dottori, dentisti, commercialisti? Un sito Web vi offre le possibilità pubblicitarie normalmente precluse alla vostra categoria sui canali pubblicitari convenzionali. Descrivete in modo esaustivo le vostre competenze ed aree di specializzazione. Avete delle pubblicazioni? Citatele. Dei premi o riconoscimenti? Mostrateli. Articoli che testimoniano le vostre credenziali e la vostra professionalità? Metteteli on-line.

Dopo tutte queste ragioni vi state forse chiedendo se potete permettervi un sito Web? Ebbene, i prezzi variano molto, in funzione delle specifiche di ogni singolo sito. Ma se si considerano i benefici che anche il più semplice sito Web può produrre, la domanda non è tanto “Posso permettermi di avere un sito Web” quanto “Posso permettermi di non averne uno?”