Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Ottimizzazione e posizionamento per i motori di ricerca

motori di ricercaCon il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in inglese SEO, “Search Engine Optimization”) si intendono tutte quelle tecniche di costruzione e strutturazione di una pagina o un intero sito web che hanno per finalità l’incremento del traffico che un sito riceve attraverso i motori di ricerca.
Queste tecniche, che si applicano tanto ai contenuti quanto al codice delle pagine web, servono a far sì che le pagine di un sito web siano trovate, lette e indicizzate dai motori di ricerca nel modo più efficace possibile.

Perché l’ottimizzazione è così importante? Immaginate cosa sarebbe se nessuno potesse trovare facilmente l’indirizzo o il telefono vostro o della vostra azienda. La stessa cosa vale per il vostro sito web, se la gente non è in grado di trovarlo agevolmente. Il volume di traffico dei visitatori al vostro sito diminuirebbe drasticamente, e i vostri potenziali nuovi clienti non saprebbero nemmeno della vostra esistenza.

Ovviamente i clienti esistenti e tutti quelli che già conoscono la vostra azienda sarebbero in grado di trovare il vostro sito, ma siete sicuri di poter basare i vostri affari soltanto sui clienti già acquisiti? Certo, potete investire in pubblicità su giornali e riviste, annunci nelle radio e tv locali, volantini e brochure distribuite e spedite per posta. Ma che ne sarà di tutti quelli che non leggono i giornali e le riviste dove avete pubblicato i vostri annunci, o di quelli che non ascoltano la radio, che non hanno visto il vostro spot in tv o non hanno ricevuto la vostra brochure?

Ecco che entrano in gioco i motori di ricerca. Tutte queste persone digitano alcune parole in un campo di ricerca, e con un semplice click appare loro un link al vostro sito web. E’ il miracolo dei motori di ricerca.
grafico che mostra attraverso quali fonti gli utenti scoprono i siti web
Recenti studi hanno messo in evidenza che l’85% degli adulti con un’istruzione superiore usa i motori di ricerca come fonte principale per trovare nuovi siti web e per cercare informazioni, e che il 55% delle vendite on-line vengono dai motori di ricerca.

Questi semplici due dati dimostrano chiaramente l’enorme importanza per un sito web di avere un buon posizionamento nei principali motori di ricerca: Google, Yahoo e Bing (ex MSN). Oltre il 90% del traffico globale su Internet passa attraverso questi tre motori di ricerca.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’attività delicata ed a sé stante nell’ambito della costruzione di un sito web. Trascurare questo importante aspetto può avere delle ripercussioni negative sulla popolarità e sulla visibilità del vostro sito web e, di conseguenza, della vostra attività. Dovete infatti considerare che ben poche persone vanno oltre la seconda pagina di risultati di una ricerca.